In vigore la nuova norma CEI 11-27 edizione V
A distanza di 7 anni dalla precedente pubblicazione, è entrata in vigore ad ottobre 2021 la nuova norma, arrivata alla quinta edizione. Vediamo quali sono le novità principali.
Una delle novità del 2023 è la gestione dei prodotti contenenti di-isocianati che come previsto dal regolamento europeo 2020/1149 del 3 Agosto 2020 sono oggetto di restrizioni non solo per quanto riguarda l’immissione sul mercato da parte dei produttori ma anche per gli utilizzatori finali rappresentati da lavoratori dipendenti di aziende e lavoratori autonomi (artigiani). In particolare dal 24 Agosto 2023 i diisocianati NON devono essere utilizzati in quanto tali o come componenti di altre miscele a meno che non siano rispettate una delle seguenti condizioni:
- La concentrazione di diisocianati sia inferiore allo 0,1% del peso totale della sostanza/ miscela di cui fa parte o allo stato puro.
O in alternativa
- Per concentrazioni maggiori allo 0,1% del peso, il Datore di Lavoro o il lavoratore autonomo garantisca la formazione obbligatoria specifica da rinnovare almeno ogni 5 anni, come richiesto dal regolamento europeo 2020/1149.
Cosa sono i diisocianati?
Sono componenti chimici sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e sensibilizzanti della pelle di categoria 1 che si trovano in un’ampia gamma di prodotti utilizzati in svariati settori (industriali e professionali) ed applicazioni come sigillanti, rivestimenti, vernici, schiume poliuretaniche.
Caratteristiche
Frase EUH: 204
Cosa devi fare?
- Verificare se in azienda si utilizzano prodotti contenenti sostanze e/o miscele con le caratteristiche sopra riportate;
- Aggiornare la valutazione del Rischio Chimico con una sezione specifica:
- Formare gli utilizzatori che manipolano diisocianati in quanto tali o come costituenti di altre sostanze e/o miscele con concentrazione superiore > 0,1% in peso.
Come possiamo aiutarti?
Se ritieni che la tua azienda abbia le caratteristiche sopra riportate, HOFFEN GROUP S.R.L. è in grado di assisterti in ogni fase, dallo screening iniziale alla valutazione specifica compresa la formazione obbligatoria per gli utilizzatori ( FAD o presenza).