Corso direttive ATEX e valutazione del rischio esplosione
Il Titolo XI del D.Lgs. n. 81/08 – Protezione da atmosfere esplosive, recepisce la direttiva ATEX 1999/92/CE che riguarda i requisiti minimi per il miglioramento della tutela, della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive e che richiede anche di classificare le aree con rischio esplosione.
La Direttiva ATEX 94/9/CE recepita dal DPR 126/98 prescrive di installare apparecchi, elettrici e non, aventi categoria compatibile con la classificazione delle aree.
Tale Direttiva di prodotto è sostituita a partire dal 20/04/16 dalla nuova Direttiva ATEX 2014/34/UE recepita dal D.Lgs. n. 85/2016.
Il corso “Direttive ATEX e valutazione del Rischio Esplosione” illustra le modalità di classificazione delle aree con rischio di esplosione, le caratteristiche degli apparecchi da installare in aree ATEX, nonché la metodologia per la valutazione del rischio esplosione e le misure di sicurezza da adottare in aree ATEX anche con riferimento al Documento dell’INAIL.
Questo percorso formativo si rivolge a datori di lavoro, responsabili della sicurezza, progettisti, consulenti, installatori, RSPP e ASPP.
Modulo teorico
8 ore
Esercitazione pratica
Test finali
Cosa possiamo fare per voi
L’attestato ha una validità di 5 anni ed è valido su tutto il territorio nazionale in base alle Normative vigenti. Prima della scadenza è sufficiente rinnovare l’abilitazione mediante un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.