Corso defibrillatore semi automatico

Il corso è rivolto a chi intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE).

Corso BLS-D: corretto utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno (DAE)

Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

L’affidabilità di tali apparecchiature (sia per specificità che per sensibilità), che in modo automatico, riconoscono la tipologia dell’aritmia, ne consente l’utilizzo da parte di personale non sanitario, con certificata formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare Basic Life Support and Defibrillation – (BLS-D).

La legislazione vigente, (Legge 3 aprile 2001, n. 120″Utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici in ambiente Extraospedaliero” e il Decreto Interministeriale 18 marzo 2011,prevede che le Regioni e le Province Autonome disciplinino il rilascio da parte delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) da parte del personale non ospedaliero.

In particolare, la Regione Toscana ha regolamento l’utilizzo e la gestione dei DAE con specifiche norme secondo cui personale non medico può utilizzare un DAE dopo aver frequentato una formazione e addestramento di base, oltre ad un periodico Retraining di Aggiornamento con cadenza biennale.

Destinatari

Il corso è rivolto a chi intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE), ai sensi della legislazione vigente ed è particolarmente indicato per le squadre di Primo Soccorso di cui al D.Lgs. 81/08.

Modulo teorico

2 ore

Esercitazione pratica

4 ore + Test finali

Cosa possiamo fare per voi

L’attestato ha una validità di 2 anni ed è valido su tutto il territorio nazionale in base alle Normative vigenti. Prima della scadenza è sufficiente rinnovare l’abilitazione mediante un corso di aggiornamento della durata di 2 ore.