La NORMA CEI 11-27 del 2021 (V Edizione) prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici.
Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI).
La Norma CEI 11-27 fornisce sia prescrizioni che linee guida per individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere le caratteristiche delle qualifiche assegnate.
Il corso è rivolto ai lavoratori addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.
Il corsoprevede anche l’illustrazione di Attrezzature e DPI: scelta dell’ impiego, verifica e conservazione.
I nostri docenti
Il Corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici e nella valutazione del rischio elettrico. In particolare sono dotati di grande esperienza nella progettazione, manutenzione e verifica degli impianti elettrici.
Tutti I docenti sono qualificati come formatori in materia di sicurezza ai sensi del D.Igs. 6/3/2013 e abbinano alla professionalità un grande patrimonio di conoscenza grazie alla collaborazione continua con aziende e realtà territoriali.
Modulo teorico
14 ore
Esercitazione pratica
Test finale
Cosa possiamo fare per voi
L’attestato ha una validità di 5 anni ed è valido su tutto il territorio nazionale in base alle Normative vigenti. Prima della scadenza è sufficiente rinnovare l’abilitazione mediante un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.