Corso Formazione specifica lavoratori a rischio basso
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori secondo i contenuti e la durata previsti dall’ Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Questo corso è rivolto ai lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l’accesso ai reparti produttivi e che svolgono principalmente attività d’ufficio (es. impiegati amministrativi, impiegati commerciali, centralinisti, addetti al front office e/o back office).
Gli argomenti del percorso formativo sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione e potrà essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro.
Modulo teorico
4 ore di parte generale + 4 ore di parte specifica
Esercitazione pratica
Test finali
Cosa possiamo fare per voi
L’attestato ha una validità di 5 anni ed è valido su tutto il territorio nazionale in base alle Normative vigenti. Prima della scadenza è sufficiente rinnovare l’abilitazione mediante un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.
Corso Formazione specifica lavoratori a rischio medio
In conformità al punto 4 dell’ Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, gli argomenti affrontati nel corso di formazione per lavoratori appartenenti ad aziende il cui codice ATECO rientra nella classificazione del rischio medio, sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Successivamente potrà essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro.
È necessario ricordare che, ai sensi del punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, i lavoratori neoassunti devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all’assunzione. In ogni caso il percorso formativo dovrà essere completato entro 60 giorni dall’assunzione.
Modulo teorico
4 ore di parte generale + 8 ore di parte specifica
Esercitazione pratica
Test finali
Cosa possiamo fare per voi
L’attestato ha una validità di 5 anni ed è valido su tutto il territorio nazionale in base alle Normative vigenti. Prima della scadenza è sufficiente rinnovare l’abilitazione mediante un corso di aggiornamento della durata di 6 ore.
Corso Formazione specifica lavoratori a rischio alto
Il corso si rivolge ai lavoratori delle aziende del settore che, in base al codice ATECO di appartenenza, rientrano nel rischio alto.
Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 gli argomenti affrontati durante il corso di formazione sulla sicurezza specifica per aziende a rischio alto sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro.
In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I. A cui sono dedicati percorsi formativi specifici.
Modulo teorico
4 ore di parte generale + 12 ore di parte specifica
Esercitazione pratica
Test finali
Cosa possiamo fare per voi
L’attestato ha una validità di 5 anni ed è valido su tutto il territorio nazionale in base alle Normative vigenti. Prima della scadenza è sufficiente rinnovare l’abilitazione mediante un corso di aggiornamento della durata di 6 ore.