Hoffen Group mette al primo posto l’obiettivo di azzerare gli infortuni nei luoghi di lavoro promuovendo una maggiore cultura partecipativa nelle aziende ed una più fiera responsabilità sociale di impresa.
Grazie ai nostri docenti esperti Emiliano Rinaldi e Michele Carlotti, abbiamo formato oltre 250 lavoratori sui rischi della Sicurezza Elettrica.
Come si comportano aziende e dipendenti in materia di sicurezza elettrica?
- Michele, Emiliano quali sono i comportamenti più pericolosi che riscontrate più spesso nelle aziende? Sicuramente la scarsa percezione del pericolo a cui si aggiungono anche l’assenza dei DPI necessari e la mancata adozione delle procedure di sicurezza
- Quali suggerimenti dareste a chi per la prima volta si confronta con il rischio elettrico? Mai sottovalutare il pericolo, la corrente elettrica rappresenta un rischio nascosto e la paura può essere una buona consigliera in questi casi.
- Le azioni fortemente proceduralizzate sono davvero utili e facilmente applicabili? Dipende dalle situazioni: nel caso di lavori ripetitivi, è facile che siano proceduralizzate e per questo sarà più semplice rispettare tutte le direttive. In altri casi specifici, come per esempio la riparazione di un macchinario su una linea di produzione, settaggi o messa a punto di specifici macchinari, è imprescindibile la competenza e specializzazione dell’operatore che avrà la prontezza di intervenire.
Il tema della SICUREZZA continua ad essere un argomento di grande attualità ed interesse, che non riguarda soltanto le realtà aziendali, ma la vita quotidiana di ogni singolo individuo e noi di Hoffen Group siamo orgogliosi di dare il nostro contributo partecipando in maniera attiva alla realizzazione di un progetto di bene comune.